BUONE FESTE!!!
buon Natale e buon 2007!
allora come va?? io qui sono sempre più piena di cose da fare, man mano passa il tempo capisco come muovermi e come fare .. dal sistemare la casina, il giardino, i cani .. al lavoro! a gennaio si iniziano i lavori del cantiere e ci sono cento cose da sistemare, persone da contattare, il comune, i preventivi, capire come dove e con chi andare ad acquistare il materiale …
Anzi, mi scuso se non sono ruscita a rispondere a tutti in modo tempestivo, lo farò!! Mi fa veramente piacere ricevere le vostre news, leggo sempre tutto, poi magari non mi trovo subito il tempo per rispondere, ma prometto che lo farò, quindi continuate.
oggi ho accompagnato Ilaria e Michele all’aereoporto, torneranno a metà gennaio. Spero di non combinare troppi danni, in ogni caso dovrei essere istruita per risolvere ogni situazione. vedremo!
Ma non starò sempre sola: domani raggiungo a Gwembe gli altri 5 volontari Celim che sono rimasti in Zambia, così vedo un po’ altre zone, gli altri progetti, passeremo insieme il Natale e poi torneremo tutti a Livingstone, che è la città più turistica dello Zambia .. in effetti ci sono certi posti dove si può sorseggiare una cocacola ammirando il tramonto sul fiume, con qualche coccodrillo o ippopotamo che si intravede nell’acqua, il fumo delle cascate Vittoria sullo sfondo .. veramente rilassante ..
Un weekend siamo andati in piscina in uno di questi posti di super lusso e c’erano le zebre in giardino.
Ma oltre a questi posti che sono prettamente turistici, c’è tutta una città che pulsa e che io non ho ancora conosciuto. Ma si vede che c’è, è più difficile entrare per un “muzungu” (un bianco), ma piano piano si scopre … ad esempio sono andata al mercato di Maramba con Ilaria, per cercare delle perline per le borse della sartoria, dalla strada si vedono alcuni baracchini in legno .. ma non rendono assolutamente idea di quello che è: una volta entrati è grandissimo, ci si perde nelle viette create fra un baracchino e l’altro, alcune sono coperte da teli, bisogna stare attenti a non picchiare la testa e a dove mettere i piedi. contemporaneamente si deve cercare di guardare le bancarelle senza fermarsi troppo o il venditore attacca cercando di venderti tutta la merce esposta e anche quella del vicino .. e ricordarsi il percorso fatto per poi trovare l’uscita. insomma meno male che c’era Ilaria o a quest’ora sarei stata ancora li dentro … dicono che sia il mercato più grande dello Zambia … vendono di tutto: vestiti usati, verdure, pesce secco, saponi, braccialetti di plastica, mollette per capelli, macchinine, stoffe, scope, fagioli secchi, olio, cancelleria …… io non so quanti di voi siano mai stati in un mercato africano, ma sicuramente è fra i posti più interessanti e pulsanti che si possano trovare.
Oggi sono andata in discarica. beh, non è una discarica organizzata, non esiste nemmeno un sistema di raccolta dei rifiuti .. semplicemente si sa che sulla strada per andare a Lusaka, prima del blocco della polizia, si gira a sinistra in una stradina sterrata e dopo qualche campo si arriva in un posto dove si lasciano i sacchetti .. ero abbastanza agitata all’idea di doverci andare da sola, arrivata mi sono venuti incontro 4 tipi mal vestiti, mi hanno dato una mano a scaricare la roba .. mi ha colpito la loro gentilezza .. poi mi hanno aiutato a fare manovra, a liberare la ruota che si era insabbiata .. non so se vivono li, se rovistano tra la spazzatura cercando tra gli scarti di altri qualcosa per vivere .. mi hanno salutato con un “merry Chrstmas” e me ne sono andata.
Le due facce della stessa medaglia .. da una parte i lodge di super lusso, il relax, posti incantevoli e mozzafiato, gli scaffali del supermercato dove da qualche giorno si trova anche il mascarpone (!!!) e si gironzola tra gli scaffali ascoltando canzoncine natalizie … dall’altra la frenesia del mercato, i bambini che giocano per strada, la discarica ..
ma tutti ti dicono “Merry Christmas”
e allora MERRY CHRISTMAS anche a voi! Ovunque e comunque
E già che ci sono BUON INIZIO DI 2007!
maria citterio
ps: per chi volesse contattarmi vi lascio il mio indirizzo:
Maria Citterio P.O.Box 60138 - Livingstone - Zambia, se volete mandarmi delle foto ……
sto appendendo le poche che ho in soggiorno
A presto!